quarta-feira, 20 de outubro de 2010

CORSO ELEMENTI DI PROGETTAZIONE EUROPEA CON SPECIALE RIFERIMENTO ALLE REALTÀ ITALIANA E VENETA

Le nostre “catarinense” sono Maria Alice Prado Cechinel, dell´Associazione Trevisani nel Mondo – sezione di Tubarao e Cristiane Zucchi Sopelsa dell´Associazione veneta di Concordia.

A partire dei congressi e meeting di giovani veneti residenti all`estero, Conferenze d`area e la Consulta dei Veneti nel Mondo, sono emerse, tra altre, le seguenti necessità: “Organizzare progetti educativi, nei Paesi di residenza degli oriundi, con la partecipazione di docenti provenienti dal Veneto per migliorare il livello educativo dei giovani fuori dall’Italia” (San Paolo, 2002); “Le Federazioni, i Comitati, le Associazioni esistenti e operanti sul territorio, devono “fare sistema”, attraverso progetti opportunamente definiti e condivisi, finalizzati alla più razionale ed econômica utilizzazione delle risorse finanziarie disponibili, ricorrendo a interventi di partnership” (Montreal, 2003); “Rilancio organizzativo e una maggiore espansione dell’associazionismo, da realizzarsi con il pieno coinvolgimento delle giovani generazioni” (Basilea, 2007); “Le Associazioni ritengono che ai circoli attivi nelle varie realtà in Europa si debba indirizzare direttamente del finanziamento regionale e di altri enti pubblici” (Basilea, 2007).


Finalmente, il progetto riguardante questa proposta pedagogica, è stato presentato e approvato dal III° INCONTRO GIOVANI VENETI NEL MONDO (Montevideo, giugno 2008).

Si evidenziano così tre aspetti fondamentali: l´inserimento dei giovani all´interno delle associazioni di emigranti veneti; il potenziamento di una rete o “sistema” tra i diversi attori pubblici e privati del Veneto e gli enti di emigranti veneti nel mondo e infine, il ruolo della cooperazione internazionale come nesso comunicazionale e finanziario tra di essi.

In questo contesto si inserisce la nostra proposta pedagogica che intende fornire ai partecipanti (giovani oriundi veneti residenti all´estero) delle tecniche e conoscenze di base sugli elementi di progettazione, applicate specialmente alla realtà delle istituzioni a livello italiano e veneto. Inoltre, si prevede l´elaborazione di un progetto concreto come prodotto della formazione teorica, per essere avviato nei territori d´origine.

Tenendo conto delle difficoltà che sorgono al momento di presentare i progetti (trovare il bando e i partners adeguati) ci sarà un collegamento permanente sin dall´inizio con la rete dei partners di questo corso operanti nella Regione Veneto, in modo di rendere più efficace l´ elaborazione dei progetti e la loro ulteriore presentazione.

Obiettivi:
·        Fornire ai giovani oriundi veneti residenti all`estero elementi delle tecniche e conoscenze di base sulla progettazione, che servano per l´elaborazione e l´avvio di una idea progettuale nelle loro associazioni d`origine.
·        Contribuire alla creazione di una rete di partners tra l` Italia, il Veneto e i paesi d´origine dei partecipanti, che renda più efficace lo sviluppo delle future idee progettuali.

I contenuti del corso saranno divisi in tre parti. Nella prima parte dal corso permetterà ai corsisti di conoscere e comprendere la storia, l`evoluzione e l´attuale funzionamento dell´Unione Europea, delle sue istituzioni politiche, economiche e del suo ordinamento giuridico. Tutto ciò inteso come un processo storico e politico del quale l´Italia è stata protagonista sin dall´inizio.

Nella  seconda, del livello di analisi, i partecipanti acquisiranno gli elementi teorici e pratici necessari per operare nel campo della Cooperazione Internazionale quadro normativo, enti di finanziamento, politiche, programmazione, bandi e gare d´appalto. Saranno a disposizione anche alcuni casi di studio.

L´ultima parte sarà l´unica parte che si terrà in aula. Fornirà esclusivamente ai corsisti le tecniche di progettazione che saranno applicate direttamente su ogni singolo Project work com l`aiuto dei docenti.

Strumenti per la progettazione:

·        Il Project Cycle Management (PCM)
·        Logical Framework Approach (LFA)
·        Metodologia ZOPP
·        Work Breakdown Structure
·        Budget progettuale
·        Fattori di qualità nella progettazione
·        L’individuazione del finanziamento necessario
·        La struttura della partnership

Il corso è stato diviso  in due fasi: la prima a distanza, durerà da agosto fino ai primi giorni di ottobre e la seconda residenziale, in Argentina, tra il 18 e il 22 ottobre.

Saranno 5 giornate (mattina e pomeriggio) di lavoro in aula che si svolgeranno dopo che i corsisti abbiano superato la valutazione sui contenuti teorici.

La formazione in aula sarà composta da una parte teorica sugli elementi di progettazione e di una esercitazione (workshop) su casi concreti portati dai corsisti a seconda delle loro realtà associative e idee progettuali.

Questa parte si svolgerà nel pomeriggio e sarà guidata da un esperto in progettazione a livello regionale veneto.

Tutto il materiale teorico sarà disponibile prima delle sezioni residenziali, in modo di far sì che i corsisti abbiano una buona conoscenza dei temi e le lezioni si possano sviluppare meglio.

Come Docenti ci sarano:

·         Dott.sa. Ornela Fabani (Rosario, Argentina). Laureata in Relazioni Internazionali presso l`Università Nazionale di Rosario (UNR). Attualmente frequenta il Master sull` Integrazione economica e la cooperazione internazionale e il dottorato in relazioni internazionali presso l`UNR.
·         Dott. Mauro Testa (Rosario, Argentina). Laureato in Marketing, ha frequentato il corso di perfezionamento in Europrogettazione presso l`Università degli Studi di Padova (2007). Membro della Gioventù Veneta di Rosario. 
·         Dott. Gerardo Abratti (Bassano del Grappa, Italia). Nato a Rosario (Argentina). Laureato in Psicologia presso l`Università Nazionale di Rosario (UNR). Ha frequentato il corso di perfezionamento in Europrogettazione presso l`Università degli Studi di Padova (2007). Attualmente lavora come progettista per un consorzio di comuni del Veneto.  
·         Dott.sa. Annaleda Mazzucato (Padova, Italia). Laureata in Scienze Politiche e Studi Internationali presso l’Università degli Studi di Padova, ha frequentato il corso di perfezionamento in Europrogettazione presso la medesima istituzione. Nel 2009 ha ottunuto la Certificazione in Fundrasing Management presso il London Institute of Fundraising. Ha lavorato a Londra presso Minority Rights Group International ed è parte dello staff di RFK Europe da Febbraio 2009. Da febbraio 2010 è iscritta al Master in Scienze della Cultura e della Religione presso l’Università di Roma Tre.
Come Tutor, ci sara Dott. Andrés Bassini (Rosario, Argentina). Avvocato, membro della Gioventù Veneta di Rosario. 


Come Partners del progetto abbiamo:
Amministrazione e logistica

·        Dott.essa. Julieta Álvarez Stradiotto (Rosario, Argentina). Laureata in Economia. Ha frequentato il Master sull` integrazione europea presso l`Università degli Studi di Padova. 

Associazione di Cooperazione allo Sviluppo
·        Padova, Italia.ACS è un'ONG laica nata nel 1991 per iniziativa di un gruppo di persone impegnate nell’ambito della tutela dei diritti dei lavoratori. Opera nei Paesi esclusi dallo sviluppo economico attraverso la realizzazione di iniziative e progetti, soprattutto tramite la formazione ed il sostegno di attività rurali anche attraverso il microcredito ed il rafforzamento delle istituzioni di base.  

Agronomi e Forestali Senza Frontiere
·        Padova, Italia. vuol essere un punto di riferimento e di consulenza
nell’area dello sviluppo ruralenei PVS, per chi si occupa di cooperazione Internazionale operando in uno spirito di multidisciplinarietà.    

Van Pai
·        Rosario, Argentina. Gli obiettivi di Van Pai sono: contribuire al rafforzamento della società civile tramite il lavoro congiunto che mira alla partecipazione e lo scambio di idee proprie di una società democratica. Stimolare lo sviluppo di vincoli solidari tra i diversi attori sociali, pubblici e privati in modo di potenziare un`azione sinergica attraverso la progettazione e esecuzione di progetti concreti.  
I corsisti sono:
Patricia Rabello – Francisco Beltrão – Paraná – Brasil
Maria Inés Ramires – Buenos Aires – Argentina
Cristiane Zucchi Sopelsa – Concórdia – SC – Brasil
Bruna Gorete Mazzonetto – Erechin – RS – Brasil
Maria Alice Prado Cechinel – Tubarão – SC – Brasil 
Cristiane Mancini – Perdizes – SP – Brasil
Thais Rafaela Ferrari da Cunha – Bento Gonçalves – RS – Brasil
Ivana Daniela Quarati – Santa Fé – Argentina
Vanesa Marengo – Rio Cuarto – Argentina
Maria Celeste d´Inca – Godoy Cruz – Argentina
Vanina Testa – Rosario – Argentina
Veronica Garcia Rossini – La Plata – Argentina
Laura Carina Gutierrez Fioravanzo – Pocitos – Uruguai
Antonio Pasinato – Laval Quebec – Canadá
Otavio Augusto Martino Pacheco – Rio de Janeiro – Brasil
Mariana Andrea Reginato – Rio Cuarto – Argentina
Maria Eugenia Pesce – Rio Segundo – Argentina
Maria Cecilia d´Andrea – Rio Cuarto – Argentina 
Maria Celia Doris Boarini Beltramo – Campinas – Brasil
Susana Estela Colombo – Santa Fé – Argentina   




Nenhum comentário:

Todas as matérias